domenica 17 gennaio 2010

2° CONVEGNO DI MEDICINA DELLO SPORT APPLICATA AL CALCIO

Sabato 16 gennaio 2010 ho partecipato ad un convegno organizzato ad Omegna, con il patrocinio della Regione Piemonte, della L.N.D. Regionale e dell'A.I.A.C., con il tema: "Salute, prevenzione e riabilitazione nel calcio dilettantistico", con la presenza di relatori di fama internazionale dal Dott Volpi (ex medico sociale dell'Inter) al Dott. Tavana (ex medico sociale del Milan), Dott. Gatteschi (medico della Nazionale Italiana), Dott. Angelini (nutrizionista della Juventus), Dott. Viganò ortopedico, Prof. Arcelli (medico dello sport e preparatore atletico), Dott. Rampinini (Mapei Sport), Dott. Giulini (presidente Bellinzona), Dott. Spezia (ortopedico) e Paolo Tramezzani ex calciatore ed opinionista SKY.
Una giornata a dir poco eccezionale organizzata in modo preciso dal Dott. Ardizzi e dal Presidente dell' Omegna Calcio e con la presenza in platea del Prof. Ferretti (preparatore atletico di Torino, Reggina) e del Direttore Pasquale Sensibile (DS del Novara).
La giornata si è svolta con semplicità , la partecipazione è stata numerosa con la presenza in sala di diversi medici e preparatori atletici.
Il primo argomento affrontato è stato relazionato dal Dott. Angelini sull'alimentazione pre gara e post gara, attirando la curiosità con numerose domande al Dottore in merito all'alimentazione nei dilettanti.
Di seguito ha parlato il Dott. Gatteschi illustrandoci anche i principi di integrazione e supplementazione alimentare.
A ruota il Dottor Ardizzi ha parlato del carburante nel calcio dal punto di vista alimentare, quindi l'importanza dei carboidrati e delle proteine.
Dopo una piccola pausa il Dott. Rampinini ha illustrato la match analisys nel calcio per cercare di individuare movimenti e quindi dispendio energetico del singolo atleta; quindi il Dott. Arcelli ha illustrato una relazione sulla fatica nel calcio, i vari tipi e i momenti della partita nella quale essa subentra.
Dopo una pausa pranzo si è passato a parlare degli aspetti diagnostici e terapeuci, sul trattamento del ginocchio con il Dott. Viganò e sui trattamenti delle lesioni meniscali con il Dott. Spezia.
Successivamente il Dott. Volpi ha illustrato una relazione sulla lesione del legamento crociato anteriore con accenni sulle nuove opzioni chirurgiche.
Infine il Dott. Tavana ha parlato del ritorno sul campo dopo un intervento al ginocchio.
Con il Dott. Di Cesare, direttore della rivista Il Nuovo Calcio, vi è stata una tavola rotonda.
Una giornata all'insegna dell'aggiornamento con la speranza che il prossimo anno venga riproposta.